- I file inviati verranno verificati?
- Sì, provvediamo sempre al controllo accurato dei file: dimensioni, font e colori. Successivamente inviamo un pdf di stampa definitivo per il “visto si stampi” prima di procedere.
Non controlliamo il file per la scelta dei colori o il posizionamento degli elementi di design.
Se il disegno non è adatto per la stampa tipografica o non è un file pronto per la stampa vi informeremo su eventuali modifiche necessarie.
- Quale formato di file devo usare?
- Il nostro formato file preferito è sicuramente il PDF generato in alta qualità. Accettiamo anche file di Adobe Illustrator, Photoshop (con metodo bitmap) e InDesign, ma solo con font trasformati in curve.
- Come devo impostare il mio file?
- Il file va impostato in vettoriale (con programmi come Adobe Illustrator, Adobe InDesign, Corel Draw, Inkscape) e fornito ad uno o due pantoni. Imposta il file al formato finale previsto con l'aggiunta di 5mm di abbondanza su tutti i lati. Indica le eventuali fustellature con una traccia con un altro colore pantone in sovrastampa. Aggiungi anche i segni di taglio a formato finito.
- Quali colori devo usare?
- Per la stampa utilizziamo le tinte Pantone uncoated, fai riferimento alla nostra selezione nell'apposita sezione.
- La stampa tipografica può stampare dettagli piccoli?
- La linee di stampa non devono essere inferiori a 0.25 pt, eventualmente chiedici un consiglio e valuteremo il tuo file.
- Devo creare separazioni di colore?
- No, non è necessario. Invia il tuo file in pantone se decidi di inviare più colori nello stesso file.
- Trapping
- Trapping è una tecnica di pre -stampa dove vengono create piccole sovrapposizioni tra colori adiacenti per compensare piccoli movimenti che possono capitare nella messa a registro.
Tre trucchi per un buon letterpress
Utilizza solo tinte piatte.
Non utilizzare la gamma CMYK o RGB.
Inchiostri scuri su carte chiare, funzionano meglio degli inchiostri chiari su carte scure.
Più la carta è spessa, migliore sarà il bassorilievo.